• I prodotti HerbSardinia sono cruelty-free. Nella scelta dei suoi ingredienti HerbSardinia non commissiona nuovi test sugli animali.

    La nostra linea di produzione biologica è concepita nel pieno rispetto dell'ambiente. Di conseguenza imballaggi, astucci ed etichette sono realizzati in materiali sia riciclati che riciclabili.


  • HerbSardinia products are cruelty-free. None of our formulations are tested on animals.

    All our packaging is eco-friendly, made from specific materials that are both recycled and suitable for recycling.

  • Language

Ginepro

PRINCIPI ATTIVI

Galbulo

Olio essenziale presente in misura minore anche nelle altre parti della pianta, con una percentuale che va dallo 0,5% al 3%, situato in grandi tasche secretici e più abbondante nelle regioni meridionali.
Contiene terpeni e sesquiterpeni: i monoterpeni ne rappresentano circa il 60% e sono costituiti da α e β pinene, mircene, canfene, limonene, terpinene; fra i sesquiterpeni possiamo ricordare il cariofillene, il cadinene, l’umulene, il germacrene-D. Tra gli alcoli abbiamo invece il terpineolo, cadinolo, borneolo, geraniolo. Contiene chetoni (la canfora di ginepro). Tale essenza può diventare fortemente irritante, sia per uso esterno che interno, se utilizzato a dosi elevate. Resina derivata dalla metabolizzazione dell’olio essenziale. Acidi diterpenici e la sostanza sesquiterpenica gialla, amara: juniperina. Flavonoidi. Tannini. Lecitine. Cere. Acidi organici: acido glicolico e glicerico. Zuccheri monosaccaridi (fruttosio e glucosio), polisaccaridi. Olio di cad sostanze resinose, fenoli, acidi organici, acido acetico, essenza composta da cadinene e idrocarburi.

Foglia

Olio essenziale. Acidi grassi. Acidi diterpenici. Biflavonoidi.

FITOTERAPIA

I principi attivi contenuti nel galbulo agiscono su diversi apparati.

Apparato digerente

È stomachico, digestivo, carminativo, antispastico (per la presenza di flavonoidi che agiscono sulla muscolatura liscia dell’intestino).

Apparato respiratorio

Antispastico (sempre per i flavonoidi come per il digerente), agisce contro tosse, catarro; espettorante, balsamico:  i monoterpeni del ginepro determinano un aumento della quota d’acqua nelle secrezioni facendole diventare più fluide e facilitando, quindi, una più rapida espulsione dell’escreto.

Apparato urinario

L’azione diuretica, dovuta ad alcuni diterpeni e al terpinen-4-olo, si esplica già a livello dell’ansa di Henle dove contrasta il riassorbimento dell’acqua. L’urina, di conseguenza, acquista un debole odore di violetta.

Apparato escretore

Stimola le ghiandole sudorifere.

Apparato circolatorio

L’azione diuretica e diaforetica si riflette su tale apparato per cui, di conseguenza, il ginepro diventa depurativo e antireumatico;  è anche ipoglicemizzante e antidiabetico.

Apparato cutaneo

Stimolando la circolazione periferica determina una vasodilatazione per cui è considerato revulsivo, rubefacente, antireumatico; viene usato nella terapia delle contusioni, delle tumefazioni e degli ematomi.
Per quanto riguarda le gemme, i principi attivi dei giovani germogli hanno funzione di drenaggio sia a livello epatico che renale.  Foglie e legno vengono utilizzati nello stesso modo del galbulo. Dal legno si ricava, come visto, l’olio di Cadù che ha proprietà antisettiche e sotto forma di pomate viene usato contro psoriasi, eczema e herpes. Viene utilizzato molto spesso in veterinaria.

USI VARI

Come antiforfora

Il cedria si introduce in varie pomate e shampoo soprattutto contro i capelli grassi e anche contro l’alopecia.
Inoltre l’olio essenziale disinfetta l’ambiente e tiene lontani i virus degli ultimi freddi.

Come analgesico

È ottimo in caso di cefalee notturne.

Previene i rischi d’otite

Infatti, poiché l’acqua della piscina può esserne causa, per prevenirla, in farmacia, si preparano gocce otologiche così costituite:
olio essenziale di ginepro – 10 gocce
olio essenziale di chiodi di garofano – 10 gocce
olio di iperico – 30 ml
Versare 1 o 2 gocce nelle orecchie restando sdraiati sul fianco opposto per 2 o 3 minuti prima di andare in piscina.

COSMESI E SALUTE

La tisana

Ha proprietà depurative;  per stimolare la diuresi e eliminare i gonfiori alle gambe: 1 cucchiaio di bacche di ginepro, 1 cucchiaio di gocce di foglie e di corteccia di ippocastano; lasciare in infusione in una tazza di acqua bollente per 10 minuti; berne due volte alla settimana prima di andare a dormire.
Ha effetti benefici contro l’alitosi: mettere in infusione in una tazza di acqua bollente un cucchiaio di galbuli di ginepro. Lasciar riposare e bere a piccoli sorsi. Purifica l’alito dopo un pasto pesante.

Fonte: Aldo Domenico Atzei “Le piante nella tradizione popolare della Sardegna” – Carlo Delfino editore & C. | pp. 702

I prodotti HerbSardinia che contengono Olio Essenziale Biologico di Ginepro: